Patch Test e Prick Test per diagnosi allergie
Visita Allergologica
Consulenza con Specialista in caso di allergia, sospetta o già diagnosticata

Visita con Allergologo a Bassano del Grappa, Vicenza
Presso Cliniche La Grazia di Bassano del Grappa è attivo il servizio di Allergologia, anche pediatrica.
L’Allergologia è una Specializzazione Medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di allergie, cioè ipersensibilità verso particolari sostanze, e dei disturbi correlati.
La visita allergologica consente di valutare la possibile natura allergica dei sintomi, cutanei o respiratori, che possono avere un’origine incerta.
Inoltre è necessaria per impostare gli accertamenti allergologici più indicati per arrivare a una diagnosi corretta e, di conseguenza, impostare la giusta terapia.
Una visita con l’allergologo è consigliata in caso ci siano sospetti che determinati sintomi siano legati a una risposta dell’organismo a:
- alimenti, come il glutine o il lattosio.
- punture d’insetto
- pelo di animali
- pollini
- acari della polvere
- muffe
Le allergie possono causare asma, rinite allergica (febbre da fieno), dermatiti da contatto, orticaria, rush cutanei e altri fastidiosi sintomi.
È molto utile portare con se i referti di eventuali visite e test allergologici eseguiti in precedenza o di esami di laboratorio (es. esame del sangue, delle urine) già eseguiti, anche se non recenti e non specifici per le allergie.
Inoltre è buona norma portare una lista dei farmaci assunti.
Infine, è consigliato sospendere l’uso di antistaminici e cortisonici nei 7 giorni precedenti la visita, in caso il medico decida di effettuare i test allergologici.
La Visita Allergologica inizia con una raccolta dell’anamnesi personale e familiare del paziente, per poi passare all’esame clinico generale o della zona che presenta la sintomatologia.
Il medico può indicare lo svolgimento di Prove Allergiche, come il Prick Test e il Patch Test.
Può inoltre prescrivere ulteriori accertamenti tramite esame del sangue, come il Rast Test che rileva la quantità di IgE specifiche per un allergene, sospettato di essere la causa del fastidio.
Determinata la diagnosi l’allergologo potrà prescrivere la corretta terapia medica, che potrebbe essere composta da antistaminici o cortisonici o l’immunoterapia, per densensibilizzare il sistema immunitario.
"*" indica i campi obbligatori