Rimozione Cisti del cuoio capelluto
Piccolo intervento ambulatoriale con Chirurgo Plastico

Asportazione di cisti senza rasatura
Le cisti trichilemmali (cisti del cuoio capelluto o cisti pilari) sono dei noduli duri e lisci che originano dal follicolo pilifero del capello e rimangono sotto la pelle del cuoio capelluto. Si possono sviluppare a qualsiasi età, sono spesso multiple e di varie dimensioni, e a volte hanno una tendenza ereditaria-familiare.
Presso Cliniche La Grazia i nostri Chirurghi Plastici potranno eliminarle senza dove rasare i capelli, con una cicatrice il meno estesa possibile che sarà coperta dalla chioma, così da poter tornare alla quotidianità senza fastidi e imbarazzi.
Le cisti tichilemmali generalmente si formano in seguito all’occlusione di una ghiandola sebacea o del suo condotto che non riesce più a smaltire la secrezione di cheratina, sebo e cellule morte. Come risultato, questo materiale si deposita nella cisti e si solidifica.
Nel caso delle cisti del cuoio capelluto, a occludersi è il bulbo pilifero.
Le cisti possono ingrandirsi o rompersi (anche solo pettinandosi con troppa energia) facendo uscire del materiale bianco-giallastro e dando luogo a fastidiose reazioni infiammatorie e infezioni.
La rimozione chirurgica, quando completa, è una procedura risolutiva.
L’asportazione delle cisti pilari si esegue in anestesia locale. Si possono asportare più cisti contemporaneamente e non è necessario tagliare o rasare i capelli prima dell’intervento.
In caso di dubbio, il Chirurgo può richiedere l’esecuzione di esame istologico per analizzare il contenuto all’interno della cisti ed escludere altre patologie più gravi.
L’intervento è generalmente di rapida esecuzione. Si tratta di una procedura ambulatoriale della durata di 30 minuti circa.
Nel caso, però, siano presenti più cisti la durata dell’intervento si protrarrà per il tempo necessario alla completa rimozione.
"*" indica i campi obbligatori