Ecografia con referto immediato per studiare la salute degli organi dell’addome, sia superiore che inferiore.
Ecocardiografia
Ecocolordoppler cardiaco

Ecografia Cardiaca a Bassano del Grappa, Vicenza
Presso il nostro Centro Medico di Bassano del Grappa è possibile effettuare l’Ecocardiogramma con Cardiologi d’esperienza, senza attese.
Con l’esame ecografico del cuore, grazie alla funzione doppler, è possibile studiare non solo la morfologia delle pareti e dei setti del muscolo cardiaco, ma anche la salute dei vasi del cuore.
L’Ecografia cardiaca, detta anche Ecocardiogramma o Ecocolordoppler cardiaco, è una metodica con cui si studiano la morfologia del cuore e il flusso del sangue attraverso le sue valvole.
Si tratta di un esame non invasivo, innocuo, per cui non è necessaria alcuna precauzione. L’Ecocardiografia può essere eseguita anche dalle donne in gravidanza.
L’Ecografia cardiaca permette di ottenere informazioni su:
- dimensioni e anatomia del cuore
- contrattilità del muscolo cardiaco
- morfologia delle valvole cardiache
- flusso del sangue nelle cavità cardiache
Solitamente si effettua a riposo.
Fatto stendere il paziente sul lettino, il medico applica un apposito gel a base acquosa sul petto del paziente. Le donne possono tenere il reggiseno per l’Ecografia cardiaca.
Tramite un’apposita sonda ecografica cardiologica e l’accurata rielaborazione dello strumento di ultima generazione, il Medico potrà visualizzare sullo schermo dell’ecografo il cuore e le sue strutture. La sonda verrà spostata sul petto con una leggera pressione. Si tratta di un esame indolore.
La durata complessiva di un’Ecocardiografia è di circa 10-15 minuti.
Un’ecografia al cuore potrebbe essere necessaria in caso di sospetto di:
- insufficienza cardiaca
- valvola cardiaca danneggiata
- cardiopatia ischemica
- cardiomiopatie
- patologie dell’aorta
Essendo un esame non doloroso né invasivo, molti pazienti decidono di prenotarla senza indicazione medica per fare prevenzione cardiovascolare.
"*" indica i campi obbligatori