Visita con medico nutrizionista per la perdita di peso e il mantenimento degli obiettivi raggiunti
Visita per dieta senza Glutine
Piano alimentare personalizzato per sensibilità al glutine

Eliminare il glutine mantenendo una dieta bilanciata: visita con il Nutrizionista per piani personalizzati
Presso Cliniche la Grazia di Bassano del Grappa, Vicenza, è possibile prenotare una Visita con il Nutrizionista per impostare una Dieta ad Eliminazione del Glutine.
Un piano alimentare aglutinato, necessario per chi soffre di celiachia, può essere indicato anche a tutti coloro che presentano una sensibilità al glutine, in un’ottica di dimagrimento e risoluzione di alcuni fastidi digestivi.
Il glutine è spesso associato solo alla celiachia, ma alcuni studi hanno mostrato come parte della popolazione presenta sensibilità al glutine: in questi casi trova indicazione la dieta aglutinata, anche nel periodo iniziale di un programma di dimagrimento.
La scomparsa dello stato infiammatorio intestinale porta ad una regolarizzazione della sua funzione, con un miglior assorbimento di vitamine e minerali, mentre la normalizzazione della flora batterica permette un miglior utilizzo dei nutrienti, con una conseguente miglior risposta ormonale e metabolica globale.
La Sensibilità al Glutine è differente dalla Celiachia e dall’Allergia al Frumento: queste ultime sono patologie rispettivamente su base autoimmune o allergica.
La Sensibilità al Glutine è una sindrome caratterizzata dai sintomi intestinali e gastrointestinali tipici della Sindrome dell’Intestino Irritabile, che presentano un rapido miglioramento con l’eliminazione del glutine dalla dieta.
A differenza della celiachia, ad oggi non esiste un test diagnostico validato per stabilire una sensibilità al Glutine.
La diagnosi può essere esclusivamente basata su una dieta di eliminazione: una dieta aglutinata di alcune settimane porterà il paziente intollerante ad eliminare i sintomi tipici di questo disturbo.
Rivolgersi al giusto Nutrizionista per una dieta aglutinata è il primo passo per comprendere la natura di alcuni fastidi.
Si potrebbe sospettare la presenza di sensibilità al glutine se sono presenti sintomi come:
- gonfiore e/o dolore addominale
- flatulenza
- aumento di peso
- debolezza
In questi casi è consigliato effettuare una visita con un medico nutrizionista. Un’attenta analisi dei sintomi ed una completa visita nutrizionale potranno quindi indirizzare il medico verso il sospetto di Sensibilità al Glutine.
Compito del medico nutrizionista sarà inoltre quello di guidare il paziente verso un’alimentazione consapevole, gustosa e varia e di monitorare i progressi legati alla dieta.
"*" indica i campi obbligatori