Visita di Nutrizione Sportiva

Piano alimentare personalizzato per sportivi, professionisti e amatoriali

Nutrizionista per dieta per sportivi Bassano del Grappa Vicenza

Dieta per Sportivi: rivolgiti al miglior Nutrizionista

La preparazione sportiva coinvolge anche una corretta alimentazione a supporto dell’attività agonistica e non agonistica, che permetta di ottimizzare la performance idi gara, i risultati personali e raggiungere gli obiettivi fitness.
Presso il nostro centro troverai Nutrizionisti con preparazione dedicata all’alimentazione dello sportivo, con piani alimentari studiati sulle specifiche esigenze dell’atleta.

Qual è la dieta per uno sportivo?
EspandiRiduci

In generale, l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sul suo fabbisogno peculiare: deve, infatti tener conto, del tipo di sport e dell’intensità che possono richiedere le diverse fasi della preparazione.
Tra gli alimenti di base ci sono frutta, verdura e ortaggi, seguiti da carboidrati, come pane, pasta, riso, farro, patate, ma anche legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che contengono glucidi e proteine.
Fondamentale è l’apporto di liquidi a integrare quelli persi con allenamenti e gare.
Rivolgersi a un Nutrizionista preparato nel seguire gli sportivi è di grande importanza per non rischiare diete disequilibrate o carenti sotto qualche aspetto.

Come si imposta una dieta per sportivi?
EspandiRiduci

L’alimentazione dello sportivo deve introdurre adeguati apporti di calorie e di macro e micro nutrienti, sia durante l’attività fisica che nelle giornate di riposo, in modo che l’atleta possa sostenere le sedute di allenamento.
In linea generale i nutrienti essenziali che devono essere introdotti sono:

  • Carboidrati: rappresentano la principale fonte di energia per il corpo durante l’esercizio fisico e dovrebbero costituire circa il 55-60% delle calorie totali assunte nell’arco della giornata.
  • Proteine: essenziali per la riparazione e la crescita muscolare. Gli sportivi dovrebbero consumare circa il 12-15% delle loro calorie giornaliere sotto forma di proteine.
  • Grassi: svolgono un ruolo fondamentale nell’apporto energetico e nella salute cellulare. Costituiscono circa il 25-30% delle calorie totali giornaliere.
  • Vitamine, minerali e acqua: utili per il mantenimento della salute generale e per supportare i processi metabolici durante l’esercizio fisico. L’acqua svolge un ruolo chiave per mantenere l’idratazione e regolare la temperatura corporea durante l’attività fisica.

Se si è soggetti a crampi, è utile assumere alimenti ricchi di potassio (integratori oppure frutta, come la banana), magnesio (mandorle, noci, mele, pesche, fichi, pesce) e calcio (latte e derivati).

Quante volte deve mangiare uno sportivo?
EspandiRiduci

Il numero di pasti e spuntini presenti nella dieta di uno sportivo dipende dall’orario e dall’intensità dell’attività fisica, oltre alle esigenze individuali di ciascun atleta, a seconda della dieta seguita.
Il Nutrizionista saprà consigliare il corretto avvicendamento dei pasti nell’arco della giornata, che solitamente contano i tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – e due o tre spuntini, a seconda delle esigenze energetiche e del programma di allenamento.

Info e prenotazioniInfo e prenotazioni

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Per prenotazioni e richieste informazioni