Visita Ortopedica
Consulenza con Specialista in caso di problemi muscolo-scheletrici

Visita con Ortopedico a Bassano del Grappa, Vicenza
Presso Cliniche La Grazia di Bassano del Grappa è presente l’ambulatorio di Ortopedia ed è possibile effettuare una Visita Ortopedica in privato con tempi d’attesa ridotti e referto immediato.
Gli Specialisti possono vantare curricula d’eccellenza e la loro esperienza clinica spazia in diversi campi, così da poter offrire ad ogni paziente il giusto professionista in base alle peculiari esigenze e diversità.
Lo scopo di una Visita Ortopedica è quello di controllare lo stato di salute dell’apparato muscolo scheletrico per poter diagnosticare eventuali patologie croniche, acute, degenerative o di natura traumatica a suo carico.
Solitamente ci si rivolge allo Specialista in Ortopedia quando si lamenta un fastidio o un dolore che riguarda:
- Spalla (problemi alla cuffia dei rotatori, artrite…)
- Gomito (epicondilite, traumi…)
- Mano e polso (Sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, morbo di Dupuytren, sindrome di De Quervain…)
- Anca (lussazione e displasia)
- Ginocchio (artriti ed artrosi, problemi ai legamenti, rottura del crociato…)
- Piede e caviglia (distorsioni, dita a martello, alluce valgo…)
- Schiena (scoliosi, lordosi, ernie…)
La Visita Ortopedica inizia con la raccolta di una dettagliata anamnesi del paziente, per ricostruirne la storia personale e familiare.
L’Ortopedico si informa circa la motivazione per cui la persona si rivolge a lui e ne studia i sintomi, concentrandosi sulla loro tipologia, sul quando sono iniziati e se siano ricorrenti o meno.
Una volta raccolta l’anamnesi si procede all’esame obiettivo: durante il quale si analizzano importanti parametri, come:
- Postura
- Forza muscolare e mobilità
- Presenza dei riflessi
- Presenza di tumefazioni o gonfiore
- Localizzazione del dolore o fastidio
In sede di visita lo Specialista può stabilire un protocollo terapeutico con infiltrazioni di acido ialuronico o infiltrazioni di cortisone.
È molto utile portare referti di eventuali visite ortopediche o neurochirurgiche, di radiografie o risonanza magnetica eseguiti in precedenza: questi possono aiutare il medico nella raccolta dell’anamnesi del paziente.
Inoltre è buona norma portare una lista dei farmaci assunti.
Se in sede di Visita Ortopedica il medico dovesse raccogliere informazioni che ne indichino la necessità o notare alterazioni potrebbe indicare alla paziente di sottoporsi a:
- Ecografia muscolo-scheletrica
- Ecografia Parti molli
- Risonanza Magnetica
- RX
- TAC
- MOC
- Elettromiografia
- Esami del sangue
Si tratta di indagini diagnostiche utili ad individuare o confermare la presenza di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico o di carenze sistemiche.
"*" indica i campi obbligatori