Visita Podologica

Visita per il controllo della salute del piede e delle sue unghie

visita con podologo Bassano del Grappa Vicenza

Visita con Podologo a Bassano del Grappa, Vicenza

I fastidi legati ai piedi possono compromettere una corretta deambulazione e, dunque, comportare dolori che non si limitano agli arti inferiori. Per questo è importante prendersi cura della loro salute.
Dalla loro cura e salute dipende, spesso, il benessere di tutta il corpo.
Presso Cliniche La Grazia è possibile rivolgersi al Podologo, un Professionista esperto e dedicato, che sa occuparsi a 360 gradi della salute dei piedi nella loro totalità, studiando e risolvendo le problematiche strutturali e funzionali.

Cosa fa il Podologo?
EspandiRiduci

Presso Cliniche La Grazia potrete trovare:

  • Terapia riabilitativa della lamina ungueale che permette di correggere una scorretta crescita dell’unghia. Viene utilizzata l’Ortonixia, ovvero una tecnica conservativa di rieducazione dell’unghia, applicata con diversi dispositivi in base al problema da trattare
  • Terapia riabilitativa delle dita, con la realizzazione di ortesi in silicone, specificatamente modellati sul paziente. Questi permettono di correggere l’assetto delle falangi
  • Terapia riabilitativa plantare che tratta le alterazioni nella distribuzione dei carichi corporei sulla superficie di appoggio del piede. Si creano plantari personalizzati
  • Asportazioni di calli e duroni (ipercheratosi)

I nostri Dottori sono a vostra disposizione per aiutarvi a prevenire o a curare gli stati dolorosi dei piedi, attuando processi riabilitativi o effettuando le necessarie medicazioni, asportando tessuti cheratolitici ipertrofici.
Inoltre vi sapranno aiutare ad impostare una corretta deambulazione per prevenire stati flogistici o ulteriori complicazioni.

Come si svolge la Visita Podologica?
EspandiRiduci

La Visita Podologica è un esame obiettivo per diagnosticare e curare eventuali problematiche a carico del piede. È indirizzata a favorire una corretta deambulazione e a prevenire complicanze in pazienti che presentano patologie reumatologichevascolari o diabetiche, nonché a curare alterazioni nella struttura e nella funzionalità del piede. Durante la visita il podologo sottopone il paziente ad un esame obiettivo del piede e ad uno biomeccanico.
Durante l’esame obiettivo viene effettuata una anamnesi di eventuali precedenti disturbi, vengono considerate le alterazioni linfatiche e vascolari, i processi infiammatori e lo stato generale della cute. Durante l’esame biomeccanico, invece, il podologo studia i movimenti articolari del piede.

Quando andare dal Podologo
EspandiRiduci

Si possono sottoporre a visita podologica persone di tutte le età, da quella pediatrica a quella geriatricaNel bambino sono molto importanti i controlli preventivi in modo da agire prima dell’aggravarsi delle condizioni patologiche eventualmente in atto.
Il podologo si occuperà innanzi tutto di attuare azioni terapeutiche nel caso di patologie risolvibili ambulatorialmente, che possono portare a successivi incontri o comprendere l’applicazioni di protesi od ortesi (apparecchi per correggere o limitare gli errori posturali). Inoltre si preoccuperà di fornire al paziente le nozioni e gli strumenti necessari per gestire in autonomia una corretta cura del piede.

Info e prenotazioniInfo e prenotazioni

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Letta e compresa l'informativa privacy
Info e prenotazioni
Per prenotazioni e richieste informazioni