Neurochirurgia della colonna Bassano del Grappa Vicenza

Neurochirurgia della Colonna

Neurochirurgo a Bassano del Grappa per problemi alla schiena

Il mal di schiena può avere diverse cause: nel nostro centro medico di Bassano, Vicenza forniamo consulenze e trattamenti ambulatoriali di Neurochirurgia della colonna che mirano a risolvere tutti i fastidi legati a problemi de rachide lombare, dorsale e cervicale.

Di cosa si occupa il Neurocirurgo?
EspandiRiduci
Spesso la figura del Neurochirurgo è associata alla sala operatoria, ma si tratta di uno specialista la cui attività avviene prevalentemente fuori da essa, fornendo visite di neurochirurgia per le lesioni e le malattie della colonna vertebrale, come:
  • ernia del disco
  • protrusioni intradiscali
  • stenosi spinale
  • spondilolistesi lombare (instabilità lombare)
  • osteoartrite delle articolazioni vertebrali
  • fratture vertebrali

Alla base del dolore alla schiena possono esserci diverse problematiche: il Neurochirurgo della colonna si occupa di identificare la causa sottostante, senza limitarsi alla cura dei sintomi, e proporre il trattamento più idoneo in base al paziente.

Quali sono i trattamenti per il mal di schiena?
EspandiRiduci

lo Specialista in Neurochirurgia della colonna può intervenire con una varietà di opzioni, come trattamenti ambulatoriali o interventi chirurgici.
Può effettuare una terapia conservativa con trattamenti di ozonoterapia, oppure indicare:

  • fisioterapia
  • riabilitazione in palestra
  • interventi chirurgici mirati, come ozonodiscolisi, blocco antalgico delle faccette articolari, vertebroplastica
Che differenza c'è tra Neurochirurgo e Neurologo?
EspandiRiduci

Sia il Neurologo che il Neurochirurgo si occupano del sistema nervoso.
Una grande differenza tra un neurologo e un neurochirurgo sta nelle procedure che svolgono, poiché un neurologo effettua visite e può prescrivere farmaci e consigliare un corretto stile di vita per fronteggiare i fastidi (come emicrania, ictus, epilessia, morbo di Parkinson e Alzheimer ecc). Mentre un neurochirurgo, oltre a questo, può effettuare interventi chirurgici.

Nel caso della Neurochirurgia della colonna, più in particolare, questa tratta ambulatorialmente e chirurgicamente tutti quei problemi che causano dolore alla schiena perché vanno a incidere sulle terminazioni nervose del rachide, all’interno della quale passa il midollo spinale.

Qual è la differenza tra Neurochirurgo della colonna e Ortopedico?
EspandiRiduci

La Neurochirurgia è una sorta di interfaccia tra diverse specializzazioni, come ad esempio l’ortopedia.
Sia il neurochirurgo che l’ortopedico possono occuparsi dei problemi della schiena, ma un neurochirurgo è formato per trattare il sistema nervoso, mentre un ortopedico si focalizza sul sistema muscolo-scheletrico.

Info e prenotazioniInfo e prenotazioni

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Per prenotazioni e richieste informazioni